giovedì 8 gennaio 2015

Tutti e 4 insieme!

Felicità!
Mattia è arrivato, inutile sottolineare la gioia che ha portato la sua nascita.. un'emozione indescrivibile!
Purtroppo causa miei problemi di salute siamo stati più giorni del previsto in ospedale e il nostro piccolo Tris ha dovuto pazientare a casa. E' stato un periodo difficile per noi tutti, incluso Tris.
Durante la nostra degenza, mio marito ha portato i vestitini di Mattia a casa da far annusare, così ha iniziato a conoscere l'odore del suo "fratellino".
Al nostro ritorno era piuttosto scombussolato e l'incontro con Mattia è stato graduale.
Abbiamo e stiamo facendo di tutto per renderlo partecipe.
Qualche esempio: il cambio del pannolino, rigorosamente insieme a Tris in bagno, parlo con Mattia, parlo con Tris, mantenendo le nostre abitudini (lecca le mie mani quando sono bagnate, si sdraia sul tappeto). Casa piccola, ma stretti stretti riusciamo comunque a fare tutto quello che facevamo prima e di più!
Allatto sul divano e Tris?! Ovviamente al nostro fianco.


Sono passati quasi dieci giorni dal nostro ritorno a casa e Tris ora è molto più rilassato, ha capito che nulla cambierà tra noi e ora si avvicina ad annusare serenamente Mattia. Ho notato un grosso cambiamento in lui e sono molto positiva.
Vogliamo mantenere il benessere di famiglia e Tris come sempre dimostra di essere un cane meraviglioso!

Eccoci qui dopo pochi giorni dalla nascita di Mattia via nel parco tutti e 4 insieme!

Mattia!


martedì 9 dicembre 2014

In giro in carrozzina... per casa

Mancano pochissimi giorni all'arrivo di Mattia.
In questi giorni abbiamo montato la carrozzina, rendendo sempre partecipe Tris che scrutava curioso dalla sua cuccetta. Ho posto dei premietti a terra per fargli conoscere il nuovo aggeggio e pian piano ha mangiato i bocconcini e annusato tutte le parti della carrozzina.
Al termine ho simulato di fare un giretto per casa con la carrozzina, così per iniziare a far vedere qualcosa che sarà parte del nostro quotidiano. E' rimasto molto sereno..
Inoltre in questo periodo ci hanno fatto visita amici con bimbi di pochi mesi; abitualmente abbastanza irruento nel presentarsi; con i piccoli è stato molto delicato e dolce... ha anche lavato più di una volta loro le facce :-)

No ai tappetini!


martedì 4 novembre 2014

E’ arrivata la carrozzina


Pochi giorni fa ho montato la carrozzina per Mattia. Ho preferito portare in sala la scatola, mettere tutto a terra e iniziare a montarla con il nasino di Tris che fiutava curioso.

Mi sono seduta a terra accanto a Tris. Con calma ho sistemato tutto e pezzo per pezzo alla fine era pronta. Mi sono alzata e ho iniziato a muoverla piano; avevo due occhietti puntati addosso. Tris non capiva cosa stesse succedendo. Mi ha vista però molto serena.

Ho smesso di muoverla e mi sono accomodata sul divano a guardare la tv lasciando la carrozzina in sala, Tris si è sdraiato vicino a me.

Dopo un po’ di minuti mi sono alzata e l’ho spostata di nuovo. Tutto tace, lui ha iniziato a capire che non c’era nulla di cui preoccuparsi.

Il giorno dopo abbiamo preparato la valigia per l’ospedale e ho messo copertina e lenzuola nella carrozzina.

E’ sempre stato presente, guardando dal letto rilassato.

Ha ben chiaro che qualcosa sta cambiando, ma è fondamentale fare tutto gradualmente, renderlo sempre partecipe dei cambiamenti. Lui è e sarà sempre parte della famiglia.



Il profumo della “Nanna”

Come primissimo regalo mesi fa ho ricevuto un pupazzetto di stoffa morbido per l’arrivo del piccolo.

L’ho lavato con detersivo neutro e da circa un mesetto l’ho messo a nanna con noi.
Ora sta assorbendo l’odore di mamma, papà e Tris; così quando il piccolo nascerà lo porteremo nella sua culletta.. ci sarà giusto qualche pelo di Tris da togliere prima di inserirlo nella carrozzina!!!

Non si sentirà mai solo, sentirà sempre il profumo della sua famiglia.


È l’odore del suo nido e si sentirà al sicuro.