venerdì 24 aprile 2015
venerdì 17 aprile 2015
La sdraietta non mi piace!
Tris è un rinomato “cacasotto”, sì non è un cuordileone..
Mattia ha ricevuto da poco una bella sdraietta e Tris
ovviamente non è molto felice, perché è un oggetto nuovo e per lui non è facile
accettare le novità.
Cosa possiamo fare? Prima di tutto è ad altezza Tris quindi
ancora più complesso accettare la cosa..
Ho fatto delle piste di premietti, senza chiamarlo, è
arrivato poi da solo ad avvicinarsi. Poi pian piano ho messo altri premietti
più vicino a Mattia e poi in fondo ai piedi di Mattia, proprio sopra la
sdraietta.
Tutto fatto molto gradualmente siamo arrivati a un buon risultato.
Maracas per cani e bambini
Oggi parlando con una mia amica che ha un bimbo della stessa
età di Mattia, mi ha fatto venire in mente un’idea per stimolare il piccolo con suoni diversi.
Perché non costruire delle maracas fatte in casa?! Ma non
solo per Mattia ma anche per Tris.
Ecco l’occorrente:
-
Premietti di due tipologie;
-
Una bottiglia;
-
Una scatola della pasta/riso..;
-
Scotch;
-
Un bambino : - )
-
Un cane : - ) se poi il cane ha paura del rumore
delle bottiglie di plastica.. “meglio ancora”, andiamo ad aiutarlo.
Mattia e Tris mi osservano, perché? Perché parlo con loro e
sanno che li sto coinvolgendo a fare qualcosa. In particolare Tris sa bene che
la cosa lo riguarda, perché ho preso i suoi premietti.
Prendete la bottiglia di plastica e dentro mettete dei
premietti, intanto fate un po’ di rumore schiacciando la bottiglia.
Maracas banalissima?! Beh lo scopo è far sentire rumori
diversi, quindi perché no?! Ho sbattuto la bottiglia davanti, a destra, a
sinistra guardando Mattia e lui seguiva il rumore. Intanto Tris è rimasto tutto
il tempo a osservare.
Ho messo poi la bottiglia a terra, un premietto fuori
davanti al collo della bottiglia, così da far avvicinare Tris e poi pian pian
ha pensato lui a come svuotarla..
prendete una scatola della pasta, così col cartone il suono
sarà differente. Mettete dei premietti diversi rispetto all’altra maracas. Chiudete
con lo scotch la scatola.
Ho fatto poi sentire il suono nuovo a Mattia e ovviamente
Tris era accanto curioso.
Ho posto a terra la scatola e ho dato il permesso a Tris.. l’ha
portata nella cuccetta e si è divertito ad aprirla e a mangiare il contenuto!
Quanti odori...
Che bello fare il bagnetto!
Mattia adora farlo e oramai abbiamo i nostri riti.
Tris sul tappeto, pronto ad annusare il bottino prodotto da Mattia nel pannolino e a leccargli i piedini.
Mattia non ha ancora 4 mesi e abbiamo iniziato a cercare delle attività stimolanti
Oggi durante il bagnetto ho fatto annusare l'odore del bagno schiuma e dell'olio.
Poi abbiamo giocato con i pesciolini colorati.
Per finire un bel massaggino sul letto a fianco a Tris con una crema profumata su tutto il corpo, utile per rafforzare la nostra relazione e per rendere consapevole il mio piccolo di tutte le parti del suo corpo.
Tris come ogni cane non è attratto dagli odori che noi tanto amiamo (ad esempio le creme a base di fiori..), sono altri gli odori che apprezza.
Non ho quindi condiviso con lui questo giochino, ma ho avuto un'idea...presto vi farò sapere.
Ora Mattia dorme...stimolo, stimolo ma con parsimonia e rispetto verso le sue necessità e i suoi tempi...è pur sempre un cucciolo di quasi 4 mesi!
Stesso discorso da tener presente con i cuccioli a 4 zampe. Stimolare ma tener presente sempre l'età evolutiva! Mai esagerare!
Mattia adora farlo e oramai abbiamo i nostri riti.
Tris sul tappeto, pronto ad annusare il bottino prodotto da Mattia nel pannolino e a leccargli i piedini.
Mattia non ha ancora 4 mesi e abbiamo iniziato a cercare delle attività stimolanti
Oggi durante il bagnetto ho fatto annusare l'odore del bagno schiuma e dell'olio.
Poi abbiamo giocato con i pesciolini colorati.
Per finire un bel massaggino sul letto a fianco a Tris con una crema profumata su tutto il corpo, utile per rafforzare la nostra relazione e per rendere consapevole il mio piccolo di tutte le parti del suo corpo.
Tris come ogni cane non è attratto dagli odori che noi tanto amiamo (ad esempio le creme a base di fiori..), sono altri gli odori che apprezza.
Non ho quindi condiviso con lui questo giochino, ma ho avuto un'idea...presto vi farò sapere.
Ora Mattia dorme...stimolo, stimolo ma con parsimonia e rispetto verso le sue necessità e i suoi tempi...è pur sempre un cucciolo di quasi 4 mesi!
Stesso discorso da tener presente con i cuccioli a 4 zampe. Stimolare ma tener presente sempre l'età evolutiva! Mai esagerare!
giovedì 9 aprile 2015
Giro, giro tondo... il pane è cotto in forno
Giro, giro tondo,
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra!
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra!
Giro, giro tondo
Il mare è fondo,
tonda è la terra,
tutti giù per terra!
Il mare è fondo,
tonda è la terra,
tutti giù per terra!
Giro, giro tondo
L’angelo è biondo,
biondo è il grano,
tutti ci sediamo!
L’angelo è biondo,
biondo è il grano,
tutti ci sediamo!
Giro, giro tondo
Il pane è cotto in forno,
buona è la ciambella,
tutti giù per terra!
Il pane è cotto in forno,
buona è la ciambella,
tutti giù per terra!
sabato 4 aprile 2015
martedì 24 marzo 2015
Fuori piove e noi ci divertiamo in casa
Mattia ha 3 mesi e inizia ad interagire, ad interessarsi all'ambiente che lo circonda, ai movimenti, ai colori.
Ama guardarsi allo specchio, urlare, sorridere, andare a passeggio. Odia il dolcefarniente!
Con questo brutto tempo per non annoiarci abbiamo:
- cantato,
- sorriso,
- ascoltato musica,
- ballato,
- accarezzato Tris (stando molto attenti a non tirare il pelo),
- guardato la mamma che cucinava, apparecchiava, lavava i piatti e poi in bagno lavava i denti,
- osservato Tris che ci annusava e soprattutto leccava la faccia di Mattia (odorava di latte...),
- guardato il peluche di Topolino,
- parlucchiato
e poi cosa si può fare?????
Mattia nell'ovetto e Tris ed io abbiamo fatto vedere qualche attività evolutiva e un po' di mobility in casa. Mattia guardava molto incuriosito e Tris intanto si è divertito.
Prossimamente ci inventeremo altri giochini da fare tutti e tre insieme!
Ama guardarsi allo specchio, urlare, sorridere, andare a passeggio. Odia il dolcefarniente!
Con questo brutto tempo per non annoiarci abbiamo:
- cantato,
- sorriso,
- ascoltato musica,
- ballato,
- accarezzato Tris (stando molto attenti a non tirare il pelo),
- guardato la mamma che cucinava, apparecchiava, lavava i piatti e poi in bagno lavava i denti,
- osservato Tris che ci annusava e soprattutto leccava la faccia di Mattia (odorava di latte...),
- guardato il peluche di Topolino,
- parlucchiato
e poi cosa si può fare?????
Mattia nell'ovetto e Tris ed io abbiamo fatto vedere qualche attività evolutiva e un po' di mobility in casa. Mattia guardava molto incuriosito e Tris intanto si è divertito.
Prossimamente ci inventeremo altri giochini da fare tutti e tre insieme!
Iscriviti a:
Post (Atom)
















