lunedì 18 agosto 2014

Vacanze in Maremma in 3 e mezzo

Eccoci rientrati dalla nostra breve vacanzina in Maremma. Siamo stati fortunati, il tempo è stato splendido e ci siamo goduti del sano relax.

Abbiamo pernottato presso l’agriturismo Podere Vignali a Civitella Paganico http://www.poderevignali.it/

Perché proprio questo agriturismo? Ecco il motivo http://www.poderevignali.it/vacanze-con-il-vostro-amico-a-quattro-zampe/

Fin dalla richiesta di poter pernottare con il nostro Tris il proprietario è stato molto gentile e ha confermato che la taglia del cane non conta (aspetto spesso ritenuto importante per molte strutture ricettive) e che il nostro cane sarebbe stato il benvenuto.

Al nostro arrivo siamo stati accolti dai proprietari di casa Gaspare, Stella e Charlie, 3 simpatici cagnoloni con cui Tris è andato immediatamente d’accordo. Oltre a loro erano presenti altri cani ospiti.


A differenza di molte strutture, il nostro cane ha potuto godersi una serena vacanza stando libero ovunque, anche nella sala delle colazioni.

L’agriturismo è enorme, tra ulivi, campi di lavanda, boschi e l’orto, abbiamo potuto fare lunghe passeggiate senza sentirci vincolati da alcun ostacolo.
 
 
 
Nuovi incontri
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


martedì 5 agosto 2014

Vacanze con i nostri cani


Spesso sento dire: “No mi dispiace, ma la nostra struttura alberghiera non accetta cani”, oppure: “No non accettiamo il suo cane, ma solo taglia piccola”.

Oggi vorrei consigliarvi alcuni siti che solitamente consulto per poter andare in vacanza con Tris.


è un sito molto utile, perché si possono trovare strutture alberghiere non solo in Italia ma anche all’estero. Inoltre potrete vedere anche dove fare escursioni, visite a parchi, musei, etc. con il vostro 4zampe.

 
Altri siti:
www.vacanzebestiali.org;
www.animali-in-vacanza.com;
www.vacanzeanimali.it (b & b, agriturismi, hotel, campeggi, ristoranti, spiagge, villaggi turistici).

Sarebbe bello poter condividere la propria esperienza. Noi tra pochi giorni andremo in una struttura in Toscana pet friendly; vi farò avere i miei commenti.

martedì 29 luglio 2014

Progetto CANviviAMO insieme

c/o Secondamanina Rho
Via Tanaro 9/11
20017 Rho (MI)
https://www.facebook.com/#!/events/1444723895805209/?fref=ts

Il rituale agapico… se magna?


Il momento del pasto è importantissimo nella quotidianità, lo è per noi e lo è anche per il nostro cane. Così come insegniamo al nostro cane a rispettare il nostro pasto (e qui vi chiederete: “Ma come faccio?” iniziate a non lanciare cibo dal tavolo e sarete già a buon punto), anche noi dobbiamo imparare a rispettare il loro momento.
Vi racconto in breve i pasti di Tris:

lui non è un cane particolarmente goloso e vorace. Per far capire che stiamo per iniziare il pasto lo coinvolgo anche durante la preparazione della ciotola.
Io dico: “Pappa”, con tono gioioso, ma non acuto, una voce rilassata. Imposteremo il lavoro sull’autocontrollo del cane, dobbiamo dunque partire da un livello emozionale consono.

Tris mi raggiunge; inizio a prendere la ciotola e l’appoggio sul lavandino (non posizionatela a terra durante la preparazione). Prendo la pappa e inizio a versarla nella ciotola, mi posiziono in modo che anche Tris veda; lui rimane seduto, non perché sia obbligato a rimanere seduto, ma perché ha oramai acquisito che non è necessario saltare e fare il matto.  Attende con calma, ma quegli occhietti non mi perdono di vista!!
Mi avvicino al luogo in cui di solito mangia e posiziono la ciotola vicino al mio corpo. Osservo il mio cane, è tranquillo, non tenta di saltarmi addosso, etc. ok allora posso mettere a terra la ciotola, Tris attende il mio permesso per potersi avvicinare alla ciotola. Lui mi guarda, con un gesto della mano lascio il “via libera” e mi allontano.

Ok ora la ciotola è sua, mi allontano, non disturbo il suo momento, non lo tocco. Questo ultimo passaggio è fondamentale, dobbiamo rispettare il suo pasto.
Se mentre stiamo mangiando il nostro cane salisse sulla tavola e rubasse il cibo dal nostro piatto, non ci arrabbieremmo moltissimo?! E allora perché ci stupiamo se mentre il nostro cane sta mangiando, ringhia se tocchiamo la sua ciotola?!
Con dei bambini in casa, è molto importante insegnare loro tutto questo, eviteremo incidenti sgradevoli!

giovedì 24 luglio 2014

Il rituale del risveglio


 
Stamattina, come ogni mattina, Tris ed io ci siamo svegliati alle 6, mentre il maritino ancora dormiva…..….

Il nostro rituale del risveglio è oramai consolidato.

Tris rimane nella cuccia, io vado subito da lui e accendo una luce che non punti dritto in faccia  e iniziamo le nostre coccole.

Lui si mette a pancia in su, super coccoline, poi si alza, si stiracchia, si scrolla e torna da me a strusciarsi e a darmi tanti baci sulla faccia.

È il nostro momento, il più bello della giornata, così intimo.

La casa è in silenzio, il palazzo ancora dorme e noi ci godiamo questa pace, solo nostra.
 
Pronti via, inizia un nuovo giorno!

Impermeabile fai da te per cani


Sì lo so, è luglio, fa caldo, ma avete visto questo tempo che tristezza quest’anno?!

Per questo motivo oggi ho pensato alla realizzazione di un impermeabile per cani con materiale di riciclo.

 
Cosa vi serve?

 
-         Forbici,

-         Cartamodello,

-         Velcro,

-         Vecchio impermeabile (per umani..),

-         Ago,

-         Filo.

 
Prendete un vecchio impermeabile.

Tagliate le maniche.

 
Prendete le misure del vostro cane:

 lunghezza dalla base del collo alla coda,

circonferenza del collo,

circonferenza del torace (nel punto più largo).


 
A questo punto utilizzate un cartamodello. Ricordate di tenere due strisce, una per il torace e una per il collo.

Ritagliate il cartamodello e poi successivamente ritagliate l’impermeabile.

Prendete del velcro e cucitelo uno nella parte per chiudere sul collo e l’altro sul torace.

 
Ecco pronto il vostro impermeabile! Semplicissimo ed economico!!!

martedì 22 luglio 2014

Problem solving fai da te con materiale di riciclo: il cassetto


 Attacchiamo una corda alla maniglia di un cassetto.

Valutiamo l’altezza del cassetto in modo che sia adeguata per il nostro cane e che per l’apertura non si debba impiegare troppa forza.

Facciamo vedere che stiamo nascondendo nel cassetto un bocconcino.

Il cane per cercare la soluzione dovrà prendere il bocca la corda e tirare per poter aprire il cassetto.

Fate il tutto per step. Iniziate a insegnare al cane a mettere in bocca la corda, senza farlo eccitare troppo, magari le prime volte lasciate un pochino aperto il cassetto, così da rendere l’attività più semplice.

Al raggiungimento dell’obiettivo gratificate moltissimo il cane!!!
 
Buon divertimento!