venerdì 17 aprile 2015

Maracas per cani e bambini

Oggi parlando con una mia amica che ha un bimbo della stessa età di Mattia, mi ha fatto venire in mente un’idea per stimolare il piccolo con suoni diversi.
Perché non costruire delle maracas fatte in casa?! Ma non solo per Mattia ma anche per Tris.

Ecco l’occorrente:
-          Premietti di due tipologie;
-          Una bottiglia;
-          Una scatola della pasta/riso..;
-          Scotch;
-          Un bambino : - )
-          Un cane : - ) se poi il cane ha paura del rumore delle bottiglie di plastica.. “meglio ancora”, andiamo ad aiutarlo.

Mattia e Tris mi osservano, perché? Perché parlo con loro e sanno che li sto coinvolgendo a fare qualcosa. In particolare Tris sa bene che la cosa lo riguarda, perché ho preso i suoi premietti.

Prendete la bottiglia di plastica e dentro mettete dei premietti, intanto fate un po’ di rumore schiacciando la bottiglia.
Maracas banalissima?! Beh lo scopo è far sentire rumori diversi, quindi perché no?! Ho sbattuto la bottiglia davanti, a destra, a sinistra guardando Mattia e lui seguiva il rumore. Intanto Tris è rimasto tutto il tempo a osservare.
Ho messo poi la bottiglia a terra, un premietto fuori davanti al collo della bottiglia, così da far avvicinare Tris e poi pian pian ha pensato lui a come svuotarla..



Un’altra maracas:
prendete una scatola della pasta, così col cartone il suono sarà differente. Mettete dei premietti diversi rispetto all’altra maracas. Chiudete con lo scotch la scatola.
Ho fatto poi sentire il suono nuovo a Mattia e ovviamente Tris era accanto curioso.
Ho posto a terra la scatola e ho dato il permesso a Tris.. l’ha portata nella cuccetta e si è divertito ad aprirla e a mangiare il contenuto!




Nessun commento:

Posta un commento