martedì 29 luglio 2014

Il rituale agapico… se magna?


Il momento del pasto è importantissimo nella quotidianità, lo è per noi e lo è anche per il nostro cane. Così come insegniamo al nostro cane a rispettare il nostro pasto (e qui vi chiederete: “Ma come faccio?” iniziate a non lanciare cibo dal tavolo e sarete già a buon punto), anche noi dobbiamo imparare a rispettare il loro momento.
Vi racconto in breve i pasti di Tris:

lui non è un cane particolarmente goloso e vorace. Per far capire che stiamo per iniziare il pasto lo coinvolgo anche durante la preparazione della ciotola.
Io dico: “Pappa”, con tono gioioso, ma non acuto, una voce rilassata. Imposteremo il lavoro sull’autocontrollo del cane, dobbiamo dunque partire da un livello emozionale consono.

Tris mi raggiunge; inizio a prendere la ciotola e l’appoggio sul lavandino (non posizionatela a terra durante la preparazione). Prendo la pappa e inizio a versarla nella ciotola, mi posiziono in modo che anche Tris veda; lui rimane seduto, non perché sia obbligato a rimanere seduto, ma perché ha oramai acquisito che non è necessario saltare e fare il matto.  Attende con calma, ma quegli occhietti non mi perdono di vista!!
Mi avvicino al luogo in cui di solito mangia e posiziono la ciotola vicino al mio corpo. Osservo il mio cane, è tranquillo, non tenta di saltarmi addosso, etc. ok allora posso mettere a terra la ciotola, Tris attende il mio permesso per potersi avvicinare alla ciotola. Lui mi guarda, con un gesto della mano lascio il “via libera” e mi allontano.

Ok ora la ciotola è sua, mi allontano, non disturbo il suo momento, non lo tocco. Questo ultimo passaggio è fondamentale, dobbiamo rispettare il suo pasto.
Se mentre stiamo mangiando il nostro cane salisse sulla tavola e rubasse il cibo dal nostro piatto, non ci arrabbieremmo moltissimo?! E allora perché ci stupiamo se mentre il nostro cane sta mangiando, ringhia se tocchiamo la sua ciotola?!
Con dei bambini in casa, è molto importante insegnare loro tutto questo, eviteremo incidenti sgradevoli!

Nessun commento:

Posta un commento