martedì 22 luglio 2014

Problem solving fai da te con materiale di riciclo: la scatola golosa


 
Prepariamo una scatoletta di cartone.
Mettiamo all’interno dei bocconcini.
Prendiamo dei fogli di giornale, tagliamo dei pezzettini grandi quanto un foglio a5 circa.
All’interno mettiamo un bocconcino e chiudiamo a “caramella”.
Facciamo più caramelline e mettiamole nella scatola.
Poniamo la scatola a terra e invitiamo il nostro cane.
Inizierà a mangiare prima i bocconcini senza carta e poi sentendo l’odore inizierà a prendere le “caramelle” e a scartarle aiutandosi con le zampe e la bocca.
Stiamo sempre vicino a lui, evitiamo che ingoi la carta.
Dopo che avrà scartato e mangiato il bocconcino si dirigerà verso il resto delle caramelle. Togliamo i resti della carta tutta bella piena di saliva e nascondiamola. Preveniamo in questo modo che al termine dell'attività vada a masticare e magari ad ingoiare  la carta.
Consiglio di preparare la scatola golosa su un ripiano rialzato, così da evitare che inizi l’attività prima ancora che sia pronto tutto.
 
È molto bello coinvolgere il nostro cane nella preparazione. Facciamo vedere che stiamo preparando qualcosa per lui, che a breve faremo qualcosa insieme. Avrà sicuramente visto che avete preso i suoi bocconcini preferiti, sentirà l’odore, il rumore della carta del giornale attirerà la sua attenzione.
Divertiamoci insieme, facciamo vedere che stiamo preparando qualcosa di fantastico, senza però eccitare troppo il cane con una voce eccessivamente acuta, manteniamo la sua  concentrazione.
 
Ricordiamoci che per lui è il massimo fare qualcosa con noi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento