martedì 15 luglio 2014

Zooantropologia didattica, ne avete mai sentito parlare?

La zooantropologia didattica tratta la relazione animale/bambino. Spesso vi sono molti bambini che non hanno la possibilità di potersi relazionare con l’eterospecifico.

È certo che tale relazione porti molti benefici alla crescita del bambino.

È importante che vi sia un avvicinamento, ma sarebbe molto più corretto che questo approccio venisse affrontato venendo accompagnati da persone con competenze specifiche.

I bambini sono sempre molto attratti dagli animali, ma bisognerebbe guidarli, per evitare eventuali incidenti, per accrescere il senso di responsabilità, per fornire conoscenze, per sottolineare le diversità rispetto all’uomo.

 
 Faccio qualche esempio (essendo educatrice cinofila mi permetto di fare esempi… cinofili):

al cane piace essere abbracciato?

al cane basta un giardino per essere felice?

al cane piace sempre essere toccato?

ai cuccioli piace tanto essere “stropicciati”, “sbaciucchiati”, ….?

al cane che incontriamo per la prima volta per strada piace sempre essere toccato? Posso avvicinarmi come voglio?

il cane quando scodinzola è sempre felice?

tutti i cani adorano giocare con la pallina?

espongo il mio corpo sul cane, ma lui prova piacere?

È fondamentale osservare il cane, ma senza umanizzarlo, con la consapevolezza che di fronte abbiamo un soggetto con caratteristiche etologiche molto diverse rispetto a noi.

Il cane che non assume determinati comportamenti che a nostro parere pensiamo siano così scontati, non è stupido! Cerchiamo di capire perché.

Avviciniamo i bambini all’educazione cinofila, non solo loro trarranno benefici per la crescita, ma anche i cani verranno maggiormente rispettati.

I progetti di zooantropologia didattica proposti da alcuni educatori, si rivolgono a varie fasce di età. Le attività da svolgere verranno definite in base all’età evolutiva del bambino.
Il tutto solitamente fatto in maniera molto divertente e interattiva, stimolando i bambini attraverso il gioco.


Consiglio la visione di questo video:


Nessun commento:

Posta un commento